Spia servosterzo

Rispondi
SamJ
Allievo KAista
Modello: new Ka
Allestimento: Titanium
Colore: Azzurro Scuba

Spia servosterzo

Messaggio da SamJ » sabato 28 settembre 2019, 13:09

Buongiorno a tutti,
Mi scuso subito se sbaglio o sbaglierò qualcosa nella pubblicazione di questo post, ma non ho mai usato forum in vita mia.

Sono in possesso da circa 6 mesi di una Ford Ka del 2009, 1.2 benzina. Da circa 1 mesetto (appena sono tornata dalle vacanze praticamente, quindi auto ferma per 2 settimane) ho notato dei problemi nello sterzo: duro a sinistra e molto morbido a destra.
Da oggi ha iniziato ad accendersi la spia del servosterzo (elettrico).
Spengo la macchina, la riaccendo, la spia si spegne, lo sterzo torna quasi alla normalità.

Ho letto su vari siti che potrebbe essere un problema di batteria oppure un problema del motorino del servosterzo.

Ma in questo ultimo caso non dovrebbe permanere accesa la spia?

Qualcuno di voi ha avuto questo problema?
Grazie mille a tutti in anticipo!

ruggio81
Allievo KAista
Motorizzazione: 1.2 Duratec 8V 69CV
Allestimento: Titanium
Colore: Altro

Re: Spia servosterzo

Messaggio da ruggio81 » sabato 28 settembre 2019, 19:58

Purtroppo il servosterzo è un problema per tutte le utilitiarie FIAT e derivate.

Quando avevo la panda la spia mi si accese un paio di volte. Mi ero già fatto fare un preventivo per la sostituzine di motore e piantone (disponibili solo come pezzo unico perché deve essere tarato in fabbrica) ma poi per fortuna la spia non si accese più fino a quando non l'ho venduta.
In passato c'è anche stato un problema alla centralina della 500 (stessa elettronica) che faceva accendere la spia anche quando non c'era nessun problema. In questo caso bastava un aggiornamento software per risolvere il problema. Non so dirti se per la KA sia mai uscito un aggirornamento simile.

Comunque la prima cosa da controllare è la batteria. Quanto è vecchia? Hai modo di misurarne la tensione a freddo?

Per quanto riguarda il fatto che la spia si sia spenta, può dipendere dal fatto che il sensore di coppia o quello di torsione abbiano rilevato dei valori anomali in un determinato momento, cosa che comporta l'accesione della spia. Probabilmente dopo il riavvio dell'auto i valori erano corretti e la centralina del servosterzo non aveva più nulla da segnalare.

Ti indico un paio di post che ti potrebbero essere utili:
viewtopic.php?t=2510
http://www.cinquecentisti.com/forum/pro ... alina.html
http://www.cinquecentisti.com/forum/1-4 ... -fare.html

FOCUS140105
KAista Senior
Motorizzazione: 1.3 Duratorq TDCI 16V 75CV
Allestimento: Plus
Colore: Bianco Foam
Nome di battesimo: Gianni
Ruolo: Amministratore

Re: Spia servosterzo

Messaggio da FOCUS140105 » sabato 28 settembre 2019, 20:29

Piantone della sterzo, problema comune, va sostituito.

Rispondi