Infiltrazioni di Acqua nella Ka

marcopistoni
Allievo KAista
Modello: new Ka
Motorizzazione: 1.2 Duratec 8V 69CV
Allestimento: Plus
Colore: Rosso Hippocampus
Nome di battesimo: Aragostella

Re: Infiltrazioni di Acqua nella Ka

Messaggio da marcopistoni » domenica 3 marzo 2013, 21:04

Cari kaisti anche io ho problemi con infiltrazioni d'acqua nell aragostella, quando pioveva ho quasi sempre sentito un odorino di "muffa" ma non ho mai dato peso sino all altro giorno che innaffiando la ka per pulirla da dei regali di qualche uccellino :angry: ho notato copiose gocce nello schienale lato guida (dove si trova la scritta airbag) e ci son rimasto malissimo in quanto la macchina é sempre stata in garage fino settembre2012 ed ad oggi ho percorso 6000 km e purtroppo dorme fuori ......domani sento il concessionario dove ho acquistato la :ka: a luglio (usata ma ancora in garanzia della casa madre che il precedente proprietario aveva allungato la garanzia a 5anni) e son preoccupato in caso diluvi seriamente mi ritrovo la ka allagata..... Sicuramente non sarò il primo a lamentarsi di questo problema ........ Appena sento il concessionario vi tengo informati.....

kaixedda
KAista Senior
Allestimento: Titanium
Colore: Nero Ink
Nome di battesimo: Mary

Messaggio da kaixedda » lunedì 4 marzo 2013, 13:27

Ci risiamo!!! :doh:
No, purtroppo non sei il primo! Va un po' a fortuna per le infiltrazioni, però vedi che ti dicono... dovrebbero provvedere loro alla risoluzione del problema, visto che ancora sei coperto da garanzia!! :yea:

marcopistoni
Allievo KAista
Colore: Rosso Hippocampus
Nome di battesimo: Aragostella

Messaggio da marcopistoni » martedì 5 marzo 2013, 21:36

Aggiornamento.....

Ho chiamato il concessionario mi ha indirazzto al carrozziere autorizzato Ford (carrozziere che già conoscevo e fatto lavori ad altri mezzi) e mi ha detto che quasi tutte le ka han problemi di infiltrazioni e che molte volte si elimina una e se ne scopre un altra :doh: :doh: prossima settimana si tenta a cambiare la guarnizione porta e notiziona non passa in garanzia nonostante la macchina ne abbia ancora un anno ed oltre perché le parti della carrozzeria dopo i 2 anni non passano più e passa solo la ruggine.... :bye2:

kaixedda
KAista Senior
Allestimento: Titanium
Colore: Nero Ink
Nome di battesimo: Mary

Messaggio da kaixedda » martedì 5 marzo 2013, 22:13

Ah non te la passano in garanzia???

Dai, speriamo bene!! :)

AmmacKAto
Allievo KAista
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Base
Colore: Bianco Pearl
Nome di battesimo: InKAcchiata

Messaggio da AmmacKAto » venerdì 22 settembre 2017, 17:20

Ravvivo la discussione per mostrarvi come ho risolto il problema di acqua piovana che si riversava sul tappetino del lato passeggero.

Premetto di aver letto tre topic del forum a riguardo, in cerca di illuminazione: sigillature, tappi mancanti in fori vari, intasamento dello scarico del condizionatore, etc... ma la soluzione al mio problema si è rivelata molto semplice una volta capito dove mettere le mani.

Innanzitutto sintomi: durante i giorni di pioggia torrenziale e per parecchi giorni successivi, ad ogni curva si sentiva rumore di acqua che sciabodava manco abitassi al mare. Occasionalemente (per lo meno da quando me ne sono accorto) parte di quell'acqua entrava nei condotti di areazione per sversarsi come una piccola secchiata ai piedi del lato passeggero, con annesse urla di stupore da parte dell'ignaro passeggero :censored:

Soluzione: smontata la plastica tra parabrezza e motore, ho potuto vedere il serbatoio che si è venuto a creare, che corre per tutta la lunghezza della base del parabrezza, appena sotto la bocchetta della presa d'aria per l'abitacolo. (per vederla non sarebbe stato necessario smontare la plastica, anche in questo caso avrebbe fatto comodo sapere dove guardare)
La causa della creazione di questo serbatoio che ad ogni curva a destra riversava parte del suo contenuto nei condotti dell'aria, era l'intoppamento di due specie di tappi in gomma con un taglio a croce sul fondo, che con il tempo si sono riempiti di terra fino a otturarsi completamente:
20170922_165755.jpg
che si possono trovare in corrisponenza del cerchio rosso in foto:
20170922_165846.jpg
è sufficiente un po' di pressione per rimuoverli e avvertire quindi l'inconfodibile apertura delle cascate del Serio :okok:
Una volta puliti avrei potuto rimetterli, ma vista la loro capacità di otturarsi, non trovo motivo di non lasciare semplicemente aperti i fori. In fin dei conti il taglio a croce sul fondo è fatto apposta per lasciar filtrare l'acqua piovana, e non ho trovato altro che terra ad otturarli.

vaillor
Allievo KAista
Motorizzazione: 1.3 Duratorq TDCi 16v 75CV con filtro antiparticolato cDPF

Messaggio da vaillor » giovedì 3 maggio 2018, 12:26

AmmacKAto ha scritto:
venerdì 22 settembre 2017, 17:20
Ravvivo la discussione per mostrarvi come ho risolto il problema di acqua piovana che si riversava sul tappetino del lato passeggero.

Premetto di aver letto tre topic del forum a riguardo, in cerca di illuminazione: sigillature, tappi mancanti in fori vari, intasamento dello scarico del condizionatore, etc... ma la soluzione al mio problema si è rivelata molto semplice una volta capito dove mettere le mani.

Innanzitutto sintomi: durante i giorni di pioggia torrenziale e per parecchi giorni successivi, ad ogni curva si sentiva rumore di acqua che sciabodava manco abitassi al mare. Occasionalemente (per lo meno da quando me ne sono accorto) parte di quell'acqua entrava nei condotti di areazione per sversarsi come una piccola secchiata ai piedi del lato passeggero, con annesse urla di stupore da parte dell'ignaro passeggero :censored:

Soluzione: smontata la plastica tra parabrezza e motore, ho potuto vedere il serbatoio che si è venuto a creare, che corre per tutta la lunghezza della base del parabrezza, appena sotto la bocchetta della presa d'aria per l'abitacolo. (per vederla non sarebbe stato necessario smontare la plastica, anche in questo caso avrebbe fatto comodo sapere dove guardare)
La causa della creazione di questo serbatoio che ad ogni curva a destra riversava parte del suo contenuto nei condotti dell'aria, era l'intoppamento di due specie di tappi in gomma con un taglio a croce sul fondo, che con il tempo si sono riempiti di terra fino a otturarsi completamente:

20170922_165755.jpg

che si possono trovare in corrisponenza del cerchio rosso in foto:

20170922_165846.jpg

è sufficiente un po' di pressione per rimuoverli e avvertire quindi l'inconfodibile apertura delle cascate del Serio :okok:
Una volta puliti avrei potuto rimetterli, ma vista la loro capacità di otturarsi, non trovo motivo di non lasciare semplicemente aperti i fori. In fin dei conti il taglio a croce sul fondo è fatto apposta per lasciar filtrare l'acqua piovana, e non ho trovato altro che terra ad otturarli.
io ho la versione 2008 - 2010 diesel, ho guardato attentamente ma quei "tappi" in gomma non sono presenti, c'è da dire che non è presente, come sulle versioni benzina, direttamente la lamiera, ma è rivestita da un pannello nero fonoassorbente. Ora l'enigma è capire l'acqua da dove scola.

FOCUS140105
KAista Senior
Motorizzazione: 1.3 Duratorq TDCI 16V 75CV
Colore: Bianco Foam
Nome di battesimo: Gianni
Ruolo: Amministratore

Messaggio da FOCUS140105 » giovedì 3 maggio 2018, 17:56

Il pannello fonoassorbente e bagnato?

vaillor
Allievo KAista

Messaggio da vaillor » giovedì 3 maggio 2018, 18:17

no, ma l'acqua da dove scola?

vaillor
Allievo KAista

q

Messaggio da vaillor » venerdì 4 maggio 2018, 14:19

dopo svariati tentativi, una mano insanguinata, sono riuscito a raggiungere il coso di gomma lato guidatore, inutile dire che quando l'ho staccato sono venuti fuori almeno 2 litri di acqua. inoltre il coso di gomma era pieno zeppo di terra ed altro materiale. Lato passeggero invece non ci sono riuscito; è collocato dietro il filtro dell'aria ed è inarrivabile. L'unica maniera sarebbe smontare il filtro dell'aria (ma ho paura di danneggiare qualcosa) magari qualcuno di voi può spiegarmi il procedimento corretto per smontarlo. Infine la domanda sporge spontanea: vista l'alta propensione di questi cosi ad otturarsi. Perchè non levarli e basta? Da quel che mi sembra, la loro funzione sarebbe di evitare l'ingresso dell'aria del vano motore nell'abitacolo, ma diciamo che preferisco questo all'abitacolo allagato.
Immagine
Immagine

FOCUS140105
KAista Senior

Messaggio da FOCUS140105 » venerdì 4 maggio 2018, 18:13

Sembrerebbe avvitato la scatola del filtro, invece quei due perni che vedi sono a pressione, basta tirare, scollegare i vari attacchi, ed hai tutto libero.
Devo cercare anche io sto tappi, giusto per non avere sorprese.

vaillor
Allievo KAista

Messaggio da vaillor » venerdì 4 maggio 2018, 18:30

FOCUS140105 ha scritto:
venerdì 4 maggio 2018, 18:13
Sembrerebbe avvitato la scatola del filtro, invece quei due perni che vedi sono a pressione, basta tirare, scollegare i vari attacchi, ed hai tutto libero.
Devo cercare anche io sto tappi, giusto per non avere sorprese.
quello della prima foto è quello inaccessibile, quello della seconda, è invece dalla parte guidatore che ho rimosso più o meno facilmente. diciamo che rimuovendo il filtro si ha gioco facile per entrambi.

Gia che sono qui, ti chiedo una info. Ho aperto un thread apposito tempo fa ma non ho ricevuto risposta: a motore acceso, senti una specie di sibilo tenue che proviene dalla pompa gasolio? ci hai mai fatto caso?

FOCUS140105
KAista Senior

Messaggio da FOCUS140105 » mercoledì 9 maggio 2018, 12:28

Non ho risposto perché appunto mai capitato.

eli
Allievo KAista
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Elisabetta

Messaggio da eli » domenica 26 agosto 2018, 6:52

Ciao, ho lo stesso problema, non riesco a vedere le foto, saresti così gentile da ricaricarle?
Grazie mille

vaillor
Allievo KAista

Messaggio da vaillor » domenica 26 agosto 2018, 11:33

eli ha scritto:
domenica 26 agosto 2018, 6:52
Ciao, ho lo stesso problema, non riesco a vedere le foto, saresti così gentile da ricaricarle?
Grazie mille
Se ti riferisci alle mie foto, sono visibilissime

Rispondi