Disappannamento parabrezza non funziona

Rispondi
andyflyer
Allievo KAista
Modello: new Ka
Motorizzazione: 1.2 Duratec 8V 69CV
Allestimento: Titanium
Colore: Grigio Jellyfish

Disappannamento parabrezza non funziona

Messaggio da andyflyer » mercoledì 30 gennaio 2019, 15:31

Come da oggetto, sulla mia :ka: non funziona più il disappannamento del parabrezza. Lo attivo col tasto multifunzione (quello che attiva anche il lunotto termico) ma non accade proprio nulla.

Ho provato a mettere la mano sulle bocchette sotto al parabrezza, ma esce solo un flebile filo d'aria, anche con la ventola al massimo.
Si sarà rotto un deviatore meccanico che orienta il flusso da una parte o dall'altra? Nel caso, è difficile (e costoso :( ) sostituirlo?

Grazie
Andrea :)

andyflyer
Allievo KAista
Modello: new Ka
Motorizzazione: 1.2 Duratec 8V 69CV
Allestimento: Titanium
Colore: Grigio Jellyfish

Re: Disappannamento parabrezza non funziona

Messaggio da andyflyer » giovedì 31 gennaio 2019, 21:07

Aggiornamento: descrivo meglio il difetto, che peraltro oggi sembra sparito. Quando premevo il tasto cumulativo disappannamento anteriore + posteriore (ma anche solo quello del parabrezza anteriore), il display della temperatura cambiava in "HI" (giusto), ma la ventola rimaneva ferma. Se pure forzavo la ventola al massimo con i tastini, il flusso tendeva comunque ad uscire dalle altre bocchette.

Me ne sono accorto oggi perché - inaspettattamente - il sistema ha ripreso a funzionare, smentendo l'ipotesi della rottura meccanica. Adesso quando premo uno qualsiasi dei due pulsanti percepisco distintamente un "tac" , dopodiché il display temperatura cambia in "HI" e la ventola finalmente parte, facendo uscire l'aria dalle bocchette giuste. E quando spengo, si sente un altro "tac" (forse la chiusura del deviatore?).

Penso quindi che il problema fosse un altro, cioè che il ciclo di disappannamento non partiva proprio! Vai a capire perché...
Meno male che non l'avevo ancora portata a riparare. Lo tengo comunque in osservazione. Sono sempre ben accetti suggerimenti e ipotesi sull'accaduto, oppure se vi è capitato qualcosa di simile :)

Grazie
Andrea

Rispondi