nuova domanda old ka resta accelerata potenziometro?

Rispondi
stefanots
Allievo KAista
Modello: old Ka

nuova domanda old ka resta accelerata potenziometro?

Messaggio da stefanots » martedì 31 marzo 2015, 8:49

Salve come accennato nella mia domanda precedente ho un problema ( che sembra comune) con la mia old ka 98"

L'auto mi resta accelerata quando premo la frizione per scalare o aumentare le marce...praticamente sono in prima accelero rilascio l'acceleratore, premo la frizione e sento che per un paio di secondi l'auto accelera avanti, questo problema avviene quando accelero perché per esempio se sono in discesa e non accelero il problema non avviene.
Ora ho provato a vedere che l'acceleratore non mi resti impigliato ma scorre bene, ho portato l'auto dal meccanico che ha sua detta erano i collettori dell'aria cambiati tutti ma nulla il problema persisteva allora il meccanico decise di staccare il cavo dell' potenziometro che si trova sotto la parte alta del cofano (praticamente poco più sotto li del tergicristalli)...
Facendo cosi il problema svani ma pero l'auto tende a spegnersi di continuo, oltre che ho notato che ogni tanto il minimo si alza...
Leggendo sul forum ho notato che molti hanno questo mio problema è l'hanno risolto da se, però non ho capito cosa devo cambiare se il cavo (credo che si chiami potenziometro o cavo velocità non ho precisamente capito il nome), il cavetto parte dalla parte alta del cofano ed arriva fino il corpo farfallato se non sbaglio e poi sul corpo farfallato c'è questo fatidico potenziometo che sembra una sorta di spinotto dove collego questo cavo, ora si puo cambiare questo spinotto e metterlo nuovo sul corpo farfallato?
Che mi dite di fare? che problema può essere e sopratutto risolvibile da se? dato che il meccanico mi ha sparato 200 euro e non sa nemmeno precisamente quale sia il problema e spendere soldi cosi alla diffusa senza risolvere effettivamente questo problema non mi va moltissimo...come tutti immagino :)

Cmq scusate se ho fatto tante domande a riguardo ma il fatto delle accelerazioni da solo mi fanno un po' paura dato che ho avuto una bruttissima esperienza in moto quando essa ha deciso di accelerare a pieno regime da sola in curva...

superKAr
KAista Senior
Motorizzazione: 1.3 Endura 60CV
Allestimento: Collection
Nome di battesimo: Pietro

Re: nuova domanda old ka resta accelerata potenziometro?

Messaggio da superKAr » mercoledì 1 aprile 2015, 22:20

Così facendo ti ha staccato il cavo del sensore velocità. Riattaccalo.
Il potenziomentro si trova sul corpo farfallato; nella parte posteriore. In asse a dove si aggancia il cavo dell'acceleratore.
Per cambiarlo è necessario togliere il manicotto di aspirazione in gomma, sganciare il cavo acceleratore, staccare lo spinotto del potenziometro, svitare i quattro bulloni del corpo farfallato in alluminio e rimuoverlo dal collettore.
Così facendo esegui lo smontaggio del potenziometro, dal corpo farfallato, al banco. Viene molto meglio, altrimenti posizionarlo bene, in fase di rimontaggio, potrebbe non essere molto intuitivo, dato che ha una posizione.

stefanots
Allievo KAista

Messaggio da stefanots » giovedì 2 aprile 2015, 8:51

e meglio che faccio fare ad un meccanico allora?

superKAr
KAista Senior
Nome di battesimo: Pietro

Messaggio da superKAr » giovedì 2 aprile 2015, 22:18

Se non lo sai fare si...

Andrea1980
KAista Junior
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Nome di battesimo: Andrea

Messaggio da Andrea1980 » martedì 21 aprile 2015, 21:47

Stola ka la vendono dal 96...dopo milioni di esemplari venduti i meccanici oggi dopo 20 anni ancora nn hanno capito il difetto che affligge sta macchina da sempre.
È il potenziometro della farfalla che si stara o si rompe proprio.
Dentro c'è un circuito elettronico collegato ad una sorta di potenziometro a sua volta collegato all'alberino della farfalla che da il segnale alla centralina in base alla posizione della farfalla in ogni momento.
Staccandolo nn serve a nulla, anzi si peggiora in quanto si perde quel minimo che serve a raccordare le cambiate, altrimenti cala troppo di giri e o strappa, oppure si spegne.
Bisogna cambiare quello e pulire anche il motorino passo passo che anche quello con il passare dei km, si blocca la molla all'interno a causa dei residui carboniosi.

stefanots
Allievo KAista

Messaggio da stefanots » giovedì 23 aprile 2015, 15:56

ho letto che basta cambiare il sensore che è una sorta di scatoletta, ora vado dal mio meccanico e faccio cambiare grazie ragazzi

Angelo
Allievo KAista
Colore: Grigio Mermaid

Messaggio da Angelo » lunedì 17 settembre 2018, 20:40

stefanots ha scritto:
giovedì 23 aprile 2015, 15:56
ho letto che basta cambiare il sensore che è una sorta di scatoletta, ora vado dal mio meccanico e faccio cambiare grazie ragazzi
a distanza di anni,ti chiedo se poi sia stato il potenziometro la causa del tuo problema,visto che ce l'ho identico io ora...grazie

ZioPonch
KAista Junior
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Base
Colore: Rosso Hippocampus
Nome di battesimo: Formulino

Messaggio da ZioPonch » martedì 18 settembre 2018, 20:33

Duratech o endura?

Rispondi