Tanti sintomi, nessuna diagnosi certa!

Rispondi
Il Secchione
Allievo KAista
Nome di battesimo: Kalimero

Tanti sintomi, nessuna diagnosi certa!

Messaggio da Il Secchione » venerdì 4 ottobre 2013, 12:05

Ciao a tutti!
Che la mia Ka abbia qualcosa che non va e' normale con l'età...Ha compiuto a Giugno 10 anni ed e' mia da quasi due...ma della sua precedente vita so poco o niente (se non che ha fatto 134mila chilometri)...
Da quando e' in mio possesso ho rifatto i freni posteriori, cambiato le gomme, la batteria (da 1 anno circa),l'autoradio e la guarnizione delle punterie...ma ecco dei sintomi misteriosi che si avvicendano!!!
In altre discussioni ho parlato di voler comprare l'OBD per cercare di capirci qualcosa da solo, ma soprattutto dei consumi allucinanti (270 Km con un pieno di benzina...).
I sintomi che mi appresto a raccontarvi si fanno vivi da circa sei mesi a questa parte:
e' cominciato tutto verso la fine dello scorso inverno quando, rientrando in garage, ho iniziato ad avvertire un fortissimo odore di benzina all'esterno della macchina. Ci tengo a precisare che lo si avverte all'esterno poiche' in marcia non si sente assolutamente nulla all'interno. Preoccupato e messo in guardia anche dal custode del garage, porto la Ka dal meccanico di famiglia del quale ho una comprovata fiducia da anni e anni di problemi risolti con maestria e perizia. Dopo un giro di prova attorno al mio palazzo (e' un meccanico Alfa Romeo, immaginate che stirata possa avergli dato) l'ha data al suo aiutante (ex operaio Ford, proprio della linea di produzione della Ka del 96 :D ) e avvertono entrambi, come me, il forte odore di benzina svilupparsi anche a motore spento: aperto il cofano effettuano un controllo generale, ma non si manifestano perdite evidenti. Effettuano quindi un lavaggio del motore, la sollevano sul ponte e sia a motore acceso che a motore spento la macchina non perde benzina in nessun luogo. Viene praticato un forellino sotto il tappo, pensando che il problema possa essere legato ad un eccesso di vapori che non riesca a sfogare. Con l'occasione viene cambiata la guarnizione delle punterie...(90 euro diamine!).
Ripresa la mia Ka, per quanto anche i due fossero perplessi, mi accingo a fare un giretto e la puzza appariva diminuita di molto...Nel frattempo e' giunta l'estate e la puzza e' tornata piu' carica che mai insieme ad uno sconcertante aumento dei consumi: il 1° Agosto metto il pieno, il 31 Agosto noto che la benzina era finita oramai (spia della riserva accesa) ed avevo percorso 270 Km con 60 euro (circa 36 litri). Come se non bastasse qualche giorno fa inizio ad avvertire un altro fenomeno paranormale: l'auto, specie a freddo, in certi giorni, anche con clima mite, in partenza vibra, e vibra soprattutto all'arrivo ai semafori dove, anche con la frizione abbassata, tende a spegnersi (anche in folle!). Ho pensato quindi alla frizione...ma perche' poi, a motore caldo soprattutto, non vibra piu'?
A coronare il tutto aggiungo che a volte vibra, ma non puzza; a volte il viceversa; a volte ENTRAMBI...

Mi rivolgo a voi...che mi consigliate di fare? Le officine Ford mi liquidano dicendo che e' una perdita...ma fidandomi sul serio del mio meccanico stento a credervi poiche' l'avrei trovata...

Attendo un vostro consiglio :D

Andrea

disfacar
KAista Junior
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Endura 60CV

Re: Tanti sintomi, nessuna diagnosi certa!

Messaggio da disfacar » lunedì 7 ottobre 2013, 11:54

una puzza di benzina a macchina ferma e motore acceso con i finestrini aperti lo fa anche la mia, ma appena spengo il motore smette, e tengo a precisare che ho dei consumi eccellenti anche di 17,5 km al litro.
invece è probabile che i problemi della tua siano tutti collegati in una unica soluzione, che fare? io comincerei con una diagnosi OBD e comunque sembra un qualcosa che riguarda l'alimentazione, corpo farfallato o starter a freddo

Il Secchione
Allievo KAista

Messaggio da Il Secchione » lunedì 7 ottobre 2013, 16:43

Sto aspettando l'arrivo dell'OBD comprato su amazon...Quando giungerà come mi consigli di procedere? Con cosa faccio la diagnosi?

Au{R}oN
KAista Senior
Modello: StreetKa
Motorizzazione: 1.6 Duratec 95CV
Allestimento: Altro
Colore: Altro
Contatta:

Messaggio da Au{R}oN » lunedì 7 ottobre 2013, 18:13

guarda che, come ti ho già detto, se la spia motore non si accende, con l'interfaccia OBD ci fai ben poco, a meno che non conosci bene a che valore dovrebbero essere i vari parametri.

Il Secchione
Allievo KAista

Messaggio da Il Secchione » lunedì 7 ottobre 2013, 19:18

Se fossero state "soppresse" delle spie? Cioe' spente via software?

Il Secchione
Allievo KAista

Messaggio da Il Secchione » martedì 15 ottobre 2013, 20:55

OBD arrivato...prime rilevazioni con Torque per Android non sembrano dare anormalità a parte un sensore denominato O2S1LV relativo probabilmente a qualche parametro dell'ossigenazione in rapporto al carburante...Non chiedetemi di piu', appena posso cerco un software piu' preciso :D

cmarino
Allievo KAista
Nome di battesimo: METANO Brc

Messaggio da cmarino » martedì 15 ottobre 2013, 23:00

Il Secchione ha scritto:OBD arrivato...prime rilevazioni con Torque per Android non sembrano dare anormalità a parte un sensore denominato O2S1LV relativo probabilmente a qualche parametro dell'ossigenazione in rapporto al carburante...Non chiedetemi di piu', appena posso cerco un software piu' preciso :D
O2S1LV è il segnale positivo proveniente dalla sonda lambda. Ce ne dovrebbero essere due di serie di dati: O2S1LV e O2S2lV , sono comunque letture della sonda Lambda.

Ciao

Il Secchione
Allievo KAista

Messaggio da Il Secchione » mercoledì 16 ottobre 2013, 8:27

E a che valore dovrebbero stare? Alla prima occasione riattacco l'interfaccia e col tablet controllo i due valori...
A me ieri O2S1LV rimaneva fisso a 0,00 e la macchina puzzava di benzina :humm:

cmarino
Allievo KAista
Nome di battesimo: METANO Brc

Messaggio da cmarino » mercoledì 16 ottobre 2013, 16:17

Il Secchione ha scritto:E a che valore dovrebbero stare? Alla prima occasione riattacco l'interfaccia e col tablet controllo i due valori...
Non ho sotto mano la mappa dei parametri, ma non è normale che stia a 0,00 a meno che non sia disconnessa o difettosa la sonda Lambda! Prova a verificarne il funzionamento e le connessioni per bene!

Il Secchione
Allievo KAista

Messaggio da Il Secchione » mercoledì 16 ottobre 2013, 16:49

Cosa mi consigli di verificare? Cercando in giro ho letto che una sonda sta "sopra" il motore, per intenderci verso l'interno, ed e' collegata con un cavo bianco, mentre l'altra dove sta?
Se riuscissi ad aiutarmi davvero mi risolveresti un problemone :D
Su un sito inglese ho letto che a volte viene posto a 0 uno dei sensori dell'ossigeno (penso riferito alla sonda lambda) per incrementare le prestazioni O_O

Grazie ancora :D

disfacar
KAista Junior

Messaggio da disfacar » mercoledì 16 ottobre 2013, 16:59

purtroppo sui codici e valori io non ti posso aiutare :(

ZioPonch
KAista Junior
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Base
Colore: Rosso Hippocampus
Nome di battesimo: Formulino

Messaggio da ZioPonch » sabato 5 ottobre 2019, 14:39

Ti dico la mia... per quanto riguarda gli odori di benzina, sotto vicino al serbatoio hai una scatola in plastica che serve ad aspirare i vapori e filtrarne l'odore.
Dovresti verificare che le tubazioni siano intatte.

Per quanto riguarda i consumi se le lambda non sono mai state cambiate, forse è il caso, sono 2, una sopra e una sotto il katalizzatore, facilmente cambiabili, poi dovresti vedere se il debimetro è sporco ed eventualmente lo stato delle candele ed in caso valutarne la sostituzione

ZioPonch
KAista Junior

Messaggio da ZioPonch » sabato 5 ottobre 2019, 14:44

Il Secchione ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2013, 8:27
E a che valore dovrebbero stare? Alla prima occasione riattacco l'interfaccia e col tablet controllo i due valori...
I valori dovrebbero stare a 0 quando fai una discesa senza accelerare, mentre in piena accelerazione il valore dovrebbe andare verso il massimo.

Ti allego uno screenshot della mia al minimo
Allegati
photo_2019-10-05_15-44-12.jpg

ZioPonch
KAista Junior

Messaggio da ZioPonch » sabato 5 ottobre 2019, 14:45

Solo ora mi son accorto che era una discussione del 2013 Ahahahaahahahahahah

Rispondi