Elaborazione Meccanica SportKa.

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » lunedì 26 gennaio 2015, 19:26

Buonasera a tutti gli appassionati della ford ka, sia old che new.

Stò in procinto di acquistare una Sportka Duratec 1.6 95 cv Ed attualmente sono in possesso di una Ford Ka MTV CLUB generation del 2005 Duratec 1.3 70 cv. :cuori:

Volevo chiedervi se ci sono ditte che costruiscono testate a 16v per il nostro motore Duratec 1.3 o 1.6 in modo da trasformarlo da 8 a 16 Valvole. :humm:

Per ora vorrei sapere questo.

Dopo farò altre domande.

Vi ringrazio in anticipo. :yea:

:ka: :ka: :ka: :ka:
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » martedì 27 gennaio 2015, 12:55

O sarebbe meglio Sostituire il motore completamente con uno di questi due?

2000 Coswort turbo, o il 1.7 Zetec-s della ford puma? da 150 hp?

Rispondete perfavore.

Come si postano le foto sul forum?
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
Marco.80
Allievo KAista
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 12:28
Modello: Focus

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Marco.80 » martedì 27 gennaio 2015, 20:22

Dubito fortemente che basti cambiare la testata per rendere un 8V 16V, e, comunque, credo si faccia prima a fare uno swap del motore. Credo il più indicato sia il 1.7 della Puma, primo perchè il cosworth è più difficile da trovare, secondo perchè credo che una Ka Cosworth, sia quantomeno inguidabile. Tieni conto che, anche montando il 1.7, dovrai cambiare freni, assetto, cambio... In pratica tutto...

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » mercoledì 28 gennaio 2015, 10:54

Ho trovato entrambi i motori Su google usati in vendita. I prezzi sono significativamente differenti.

Il 2000 Coswort Revisionato = 4. 200 euro
Non revisionato = 2.800 euro

Il 1.7 Zetec-s della puma 150 hp = 350 euro.


Ma tu dici che proprio di telaio e meccanica la Ka non reggerebbe il coswort?
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » mercoledì 28 gennaio 2015, 11:06

Correggo. Il coswort da 4200 euro ha 500 CV ahaha!!

Quello da 2.800 è km 0 tutto originale.
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
FOCUS140105
KAista Senior
Messaggi: 6388
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 11:51
Modello: new Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratorq TDCI 16V 75CV
Allestimento: Plus
Colore: Bianco Foam
Nome di battesimo: Gianni
Ruolo: Amministratore

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da FOCUS140105 » mercoledì 28 gennaio 2015, 15:17

Spendere tutti quei soldi pensando di tenere il resto com'è e da matti, tutto va ridimensionato in base ai cavalli che si ha.

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » mercoledì 28 gennaio 2015, 16:57

Pian piano Farò tutto. devo solo trovare un valido meccanico. Io sto in zona Ardea provincia di roma.
Se avete consigli da chi rivolgermi.

Vi ringrazio
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
FOCUS140105
KAista Senior
Messaggi: 6388
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 11:51
Modello: new Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratorq TDCI 16V 75CV
Allestimento: Plus
Colore: Bianco Foam
Nome di battesimo: Gianni
Ruolo: Amministratore

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da FOCUS140105 » mercoledì 28 gennaio 2015, 20:11

Diciamo che allora ti serviranno l'auto da cui partire, e un bel gruzzolo da spendere in pezzi vari.

Avatar utente
Marco.80
Allievo KAista
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 12:28
Modello: Focus

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Marco.80 » mercoledì 28 gennaio 2015, 20:49

Non è che non regge il telaio, ma potresti avere qualche difficoltà a sterzare :)

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » giovedì 29 gennaio 2015, 11:52

Come auto di partenza vorrei comprare una Sportka.
Ma andrebbe bene anche la Mtv Club generation che gia possiedo, però la sport mi sembrerebbe piu portata per tale swap.

Poi mi sorge un altro dubbio.. La sierra e la escort cosworth montavano il motore verticalmente quindi anche il cambio è verticale.. La ka lo monta longitudinalmente, quindi se il cosworth lo monto come il motore originale della ka, dovrei trovare un cambio compatibile, perche l'originale della sierra non ci andrebbe.. se invece come misure ci và verticalmente ho risolto tutti i problemi. Devo prendere le misure. e poi cercare su internet le misure del cosworth.

Voi cosa ne pensate?
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » lunedì 2 febbraio 2015, 16:55

Nessun Altro da pareri? :humm:
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
Au{R}oN
KAista Senior
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 21:57
Modello: StreetKa
Motorizzazione: 1.6 Duratec 95CV
Allestimento: Altro
Colore: Altro
Località: Milano
Contatta:

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Au{R}oN » lunedì 2 febbraio 2015, 18:20

la ka ha il motore trasversale, non longitudinale.
Cmq sia, ho visto più di una ka con motore longitudinale quindi per andare va... non so cosa abbiamo modificato però.

Non capisco questa tua scelta però...

allora se vuoi fare la cosa più semplice in assoluto prendi il 1.7 vct della puma e ce lo metti sotto. non dico che è tutto plug and play ma diciamo che c'è ben poco da modificare.
se vuoi fare invece un bel lavoro, monti il 1.8 o il 2.0 blacktop, e li allora non nemmeno grossi limiti di cavalleria.

Avatar utente
Au{R}oN
KAista Senior
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 21:57
Modello: StreetKa
Motorizzazione: 1.6 Duratec 95CV
Allestimento: Altro
Colore: Altro
Località: Milano
Contatta:

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Au{R}oN » lunedì 2 febbraio 2015, 18:25

ad ogni modo qualunque sia la tua scelta tienimi aggiornato, io ho una street ed è da quando l'ho presa che ho sto pallino di fare uno swap del motore.

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » sabato 14 febbraio 2015, 11:23

Si auron. Vi tengo aggiornati. il 2.0 blacktop quale è? non è il coswort.
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » sabato 14 febbraio 2015, 11:30

Oggi nel frattempo ho montato Cerchi da 14 con gomme : 185/55 r14 Continental PremiumContact2. La macchina sembra incollata al asfalto.
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
Marco.80
Allievo KAista
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 12:28
Modello: Focus

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Marco.80 » sabato 14 febbraio 2015, 12:16


Avatar utente
Au{R}oN
KAista Senior
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 21:57
Modello: StreetKa
Motorizzazione: 1.6 Duratec 95CV
Allestimento: Altro
Colore: Altro
Località: Milano
Contatta:

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Au{R}oN » sabato 14 febbraio 2015, 12:56

si vabbeh ma qui si va su roba estrema... addirittura 4x4 (o trazione posteriore).. si parla di tantissimo lavoro, un semplice swap invece è qualcosa di abbordabile per qualsiasi meccanico competente.


Cmq sia:

Silvertop - Fino al 1995, su Escorts, Fiesta Mk3 e Mondeo Mk1
Disponibile 1.6, 1.8 e 2.0. DOHC 16V con coperchio valvole in allluminio, ha problemi noti alle valvole.

Silvertop - Fino al 1998, su Escorts, Mondeo Mk1/2.
Disponibile 1.6, 1.8 e 2.0, risolto il problema delle valvole.

Blacktop - Dal 1998 in poi, su Mk1, Mondeo Mk2
Disponibile 1.8 e 2.0. Coperchio valvole plastificato. C'è una versione speciale da 170cv (VCT, quindi con fasatura variabile come la puma) montato sul Focus ST170.

Considera che per tutti e 3 i motori si trovano in giro kit per trasformazioni turbo

Avatar utente
Marco.80
Allievo KAista
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 12:28
Modello: Focus

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Marco.80 » sabato 14 febbraio 2015, 13:50

Si, questa è estrema... Volevo solo far vedere il posizionamento del motore...

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » martedì 17 febbraio 2015, 8:40

Bellissima quella sport ka... Però li ha cambiato tutto. le sospensioni e la culla motore sono artigianali o di qualche auto adattate?.

Poi Auron una domanda il Blacktop della focus st170 quanto costerebbe in meno del 2000 cosworth? Se il prezzo è significativo andrebbe bene. Ma se già parliamo di trasformarlo in turbo non conviene più. Non si fa prima con il cosworth?

Un altra domanda... Ma il coswort invece di posizionarlo orizzontalmente si potrebbe posizionare come il motore originale? Io alla Kà vorrei lasciare la trazione Anteriore.. Non mi interessa il 4x4.. Tanto con un bel assetto la macchina rimane a terra. o Sbaglio?
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
Marco.80
Allievo KAista
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 12:28
Modello: Focus

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Marco.80 » martedì 17 febbraio 2015, 9:46

Dubito fortemente che con un Cosworth la Ka possa rimanere a terra... nemmeno cementandogli le ruote all'asfalto...

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » martedì 17 febbraio 2015, 17:27

Allora anche con il blacktop Non rimane a terra. :D
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
Au{R}oN
KAista Senior
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 21:57
Modello: StreetKa
Motorizzazione: 1.6 Duratec 95CV
Allestimento: Altro
Colore: Altro
Località: Milano
Contatta:

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Au{R}oN » martedì 17 febbraio 2015, 19:46

la ka pesa 850kg, qualsiasi motore ci si butti dentro va bene per divertirsi... tranne quello di serie :3

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » venerdì 20 febbraio 2015, 18:26

Ho contattato un azienda Che prepara Auto da Pista. ed ho chiesto se era possibile trapiantare motore cosworth e cambio sotto la Ford ka. Mi hanno risposto che loro sono in grado di eseguire tale trapianto . Ora mi devono far sapere il prezzo che mi verrebbe a costare il tutto. Speriamo non molto
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Avatar utente
FOCUS140105
KAista Senior
Messaggi: 6388
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 11:51
Modello: new Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratorq TDCI 16V 75CV
Allestimento: Plus
Colore: Bianco Foam
Nome di battesimo: Gianni
Ruolo: Amministratore

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da FOCUS140105 » sabato 21 febbraio 2015, 7:45

Non hai idea di quello che ti toccherà fare e spendere per poterla rendere guidabile.

Avatar utente
Phenom89
Allievo KAista
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 11:33
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Azzurro Scuba
Nome di battesimo: Go-Kart
Località: Ardea (Rm)

Re: Elaborazione Meccanica SportKa.

Messaggio da Phenom89 » domenica 3 maggio 2015, 10:14

Scusate la mia assenza. Vi aggiorno. Tramite un amico di un mio amico. Che Prepara e corre con le cosworth In pista e Gare di accellerazione, Sono riuscito a trovare il propulsore. è un Cosworth Testata Blu Da 560 cavalli( esagerato ma era quello con meno cavalli che aveva).. Lo montava sotto la sua sierra Con la quale fa gare di accellerazione ( Ora ne ha uno da 800 cv...)
Il motore me lo ha praticamente regalato ( Ne ha un magazzino pieno..).. 2.000 euro. (Grazie al mio amico)Era stato rifatto 1 settimana prima ha 1.300km. Gli ho chiesto se mi trova il cambio adatto a quel motore ed adattabile sotto la Kà. Casomai dato che lui è esperto i lavori li faccio fare tutti nella sua autofficina dove prepara le sierra e le escort cosworth .. O speriamo bene... Tanto il motore lo ho in garage .. Ora troviamo il resto. La ford kà è Smontata in attesa dell elaborazione.. Nel frattempo Per Girare Ho trovato un affare di un altra Kà (ahah) La dava via a 1200 euro è del 2006 Grigio argento Interni in pelle crema e tettino panoramico in cristallo e cerchi in lega ovvio. L'unica pecca i chilometri che sono 115.000. Vi tengo aggiornati. Alla prossima.
Mio Obbiettivo??

Ford Ka (old version) Con motore Sierra Cosworth!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite