Rumore sospetto sotto cruscotto

Rispondi
madhatter80
Allievo KAista
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Collection
Colore: Grigio Jellyfish

Rumore sospetto sotto cruscotto

Messaggio da madhatter80 » sabato 22 settembre 2018, 10:48

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Da qualche tempo quando accendo la mia macchinina , sento uno strano rumore tipo "TAC TAC TAC" che arriva da sotto il cruscotto sul lato destro, più o meno sotto il portaoggetti.Accade 2 volte precisamente ad ogni accensione: all'avvio del quadro comandi (dove persiste per 6 secondi con un ritmo regolare di un tac al secondo cronometrato), e quando avvio il motore con 3 colpi molto più veloci (circa un tac ogni mezzo secondo) ho già smontato tutta la parte esterna da quel lato, e non ci sono anomalie, però ho notato che se accendo il pulsante per il ricircolo dell'aria, il problema svanisce completamente.
cosa può essersi rotto? ho provato a cercare di smontare la calotta di plastica sotto il cruscotto, ma senza risultati soddisfacenti (nel senso che non sono riuscito a smontarla), se potete darmi una mano, anche solo consigliandomi come smontare la calotta, magari riesco a risolvere il problema senza troppi intoppi.
grazie !! :)

PS. il modello della KA è Ka collection 1.3i 2002, motore Duratec.
Ultima modifica di madhatter80 il sabato 22 settembre 2018, 10:50, modificato 1 volta in totale.

madhatter80
Allievo KAista

Re: Rumore sospetto sotto cruscotto

Messaggio da madhatter80 » sabato 22 settembre 2018, 10:49

scusate, ma ho sbagliato sezione, la ka in questione è il modello vecchio, potete spostarmi il topic ??? grazie :D

Eli88
Allievo KAista
Modello: new Ka
Motorizzazione: 1.2 Duratec 8V 69CV

Messaggio da Eli88 » venerdì 5 ottobre 2018, 7:40

Ciao!! Vorrei sapere se hai per caso risolto il problema perché io ho lo stesso problema sulla mia Ford Ka (si è manifestato oggi all'improvviso), ma il TAC TAC TAC si manifesta invece quando spegno il ricircolo interno.

madhatter80
Allievo KAista

Messaggio da madhatter80 » domenica 14 ottobre 2018, 19:16

Non l'ho risolto, ma ho scoperto che è la paletta del motore del ricircolo che colpisce la scatola, quando lo si apre. Ho provato ad arrivarci, ma non sono riuscito a smontare il blocco della ventilazione, quindi lo tengo così visto che non è nulla di gravissimo.

Rispondi