Acqua radiatore sparita, nessuna perdita

Rispondi
gabpelosi
Allievo KAista
Modello: new Ka
Motorizzazione: 1.2 Duratec 8V 69CV
Allestimento: Base
Colore: Azzurro Scuba

Acqua radiatore sparita, nessuna perdita

Messaggio da gabpelosi » martedì 6 agosto 2019, 11:26

Ciao a tutti,

perdonatemi in anticipo la semplicita' di linguaggio non essendo del settore. Ho un problema con la mia Ka 1.2 2010 che tento di riassumere. :emo_pic_56:

Un anno fa, a ~80mila km, specialmente in inverno, ho avuto diversi problemi in avviamento e con la temperatura del liquido di raffreddamento alta durante gli stop, partiva al secondo o terzo tentativo e solo accelerando e da ferma, dopo un tragitto, raggiungeva dopo qualche minuto i 110/120C. Allora alcuni meccanici olandesi (abito qui) mi dissero fosse la testata da rifare avendo trovato un po' di olio nel liquido di raffreddamento anche se senza fumo bianco dalla marmitta. Aspettai e la portai da un altro che disse erano alcuni filtri e sensori (purtroppo non so assolutamente altro) e da allora ha fatto circa 20000km senza troppi problemi.
Recentemente stesso problema amplificato, ovvero senza accelerare il motore non si metteva in moto o se lo faceva era "borbottando" e con la spia gialla accesa sul cruscotto.
La porto dal meccanico che mi da la stessa diagnosi "a vista" dopo aver visto che non c'era acqua nella vaschetta del raffreddamento (aggiunta da me fino a level max 2gg prima) e con una grossa pressione quando in moto. Controlla meglio, aggiunge acqua (3lt) nel sistema di raffreddamento e nonostante questo non raggiunge il livello minimo, nemmeno sotto forma di perdita. Mette in moto e nessun fumo bianco, cosa che dovrebbe succedere se effettivamente la guarnizione di testa fosse danneggiata e l'acqua finisse nei cilindri. In poche parole l'acqua sparisce ma non si capisce dove. La pressione all'interno del motore mi dice che e' regolare e che a livello elettronico non viene diagnosticato alcun errore nemmeno con la spia gialla del motore accesa. Non capisce dov'e' il problema. :humm:

E' una macchina di 115mila km, varra' si e no 3000euro, ho bisogno di un vostro consiglio su cosa fare prima di spendere 7/800euro per rifare una guarnizione di testa che magari non risolve nulla.

Scusate la bibbia,
Grazie!

Rispondi