Chiedo parere su consumi

Rispondi
laino
Allievo KAista
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Endura 60CV
Allestimento: Collection
Colore: Nero Ink

Chiedo parere su consumi

Messaggio da laino » sabato 21 settembre 2013, 7:36

Cè da dire che la ka 60cv non sia un auto economicissima come consumi, nell'utilizzo urbano con un pieno sino all'orlo non riesco a percorrere
non più di 340 km....poi non ne parliamo nel periodo estivo quando si accende il clima....roba da V8 :)

Adesso vi chiedo può contribuire al maggior consumo la sonda lambda danneggiata?
Ormai sono anni che giro con la sonda rotta e con la spia avaria accesa...potrebbe essere una delle cause seconso voi?

quantum91
KAista
Allestimento: Altro
Colore: Grigio Jellyfish

Re: Chiedo parere su consumi

Messaggio da quantum91 » sabato 21 settembre 2013, 18:20

Sulla ka 60 cv girano fin troppe leggende di consumi spaventosi, ma sei sicuro ?? 340 km ?? ma io non ne faccio così pochi nemmeno se me li faccio tutti a motore tirato , ti posso dire che con un pieno sono riuscito a fare 500 km , con un po di benzina rimasta , fuori città con una velocità media di 80 km ha dei consumi fantastici , in città invece sui 12 con un litro ... la tua ka ha problemi , forse ha davvero la sonda lambda danneggiata ... cmq , procedura standard , lascia per un paio di ore la batteria staccata , che a volte il sistema di iniezione si stara (non so i particolari, forse avrò detto una cacata , ma a me ha funzionato) .... per il resto , la ka è un'auto che ha i consumi del tutto pari a qualunque auto del suo tempo , pero i meccanici si divertono a dire che consuma assai , quando una opel corsa 1000 dello stesso anno consuma uguale , testimonianza diretta ...

disfacar
KAista Junior

Messaggio da disfacar » sabato 21 settembre 2013, 22:51

sonda guasta influisce sul maggiore consumo di carburante, certamente e anche sul rendimento

laino
Allievo KAista

Messaggio da laino » domenica 22 settembre 2013, 7:43

quantum91 ha scritto:Sulla ka 60 cv girano fin troppe leggende di consumi spaventosi, ma sei sicuro ?? 340 km ?? ma io non ne faccio così pochi nemmeno se me li faccio tutti a motore tirato , ti posso dire che con un pieno sono riuscito a fare 500 km , con un po di benzina rimasta , fuori città con una velocità media di 80 km ha dei consumi fantastici , in città invece sui 12 con un litro ... la tua ka ha problemi , forse ha davvero la sonda lambda danneggiata ... cmq , procedura standard , lascia per un paio di ore la batteria staccata , che a volte il sistema di iniezione si stara (non so i particolari, forse avrò detto una cacata , ma a me ha funzionato) .... per il resto , la ka è un'auto che ha i consumi del tutto pari a qualunque auto del suo tempo , pero i meccanici si divertono a dire che consuma assai , quando una opel corsa 1000 dello stesso anno consuma uguale , testimonianza diretta ...

Diciamo che non sono di primo pelo, ad ottobre compie 11 sotto il nostro tetto..... :)
Nessuna testimonianza del meccanico, ma solo, prove sul campo.....
Grazie per le info....proverò a staccare la batteria, vediamo se qualcosa cambia....sperem... :yea:

laino
Allievo KAista

Messaggio da laino » domenica 22 settembre 2013, 7:44

disfacar ha scritto:sonda guasta influisce sul maggiore consumo di carburante, certamente e anche sul rendimento

Sto seriamente pensando di andare la settimana prossima in uno sfascia carrozze e vedere se trovo qualcosa...

Andrea1980
KAista Junior
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Nome di battesimo: Andrea

Messaggio da Andrea1980 » domenica 22 settembre 2013, 21:09

L'endura è un motore dai consumi molto sensibili rispetto alla sua messa a punto..basta una stupidaggine e i consumi aumentano a dismisura,
La cosa più importante sono le candele..in quel motore la loro integrità è fondamentale, molto più di altri motori e poi vanno assolutamente messe originali motorcraft NON al platino e rigorosamente con l'elettrodo ad 1 mm!
Tutto il resto che sia Bosch, NGK, splitfire...nn va bene nulla, si avrà la macchina che va alla metà consumando il doppio.
Con poco più di 10 euro si cambiano tutte e 4...la macchina va decisamente meglio e consumerà di meno.
Stessa cosa i cavi delle candele...dentro il vano motore si raggiungono temperature da fusione, il motore in ghisa fa la sua parte e quindi le parti in gomma, cavetteria compresa, sono soggette ad usura..nn è escluso che i cavi possano rompersi, alla vista sembrano sani ma come si toccano potrebbero addirittura sbriciolarsi..anche qui mettere gli originali o al massimo i magnecor inglesi (quelli maggiorati da 8mm blu, oppure da 8,5mm rossi) sono l'unica alternativa che digerisce.
La bobina...fino al 98 era della bosch..nn si rompeva neanche con le cannonate..dal 99 ( con l'eliminazione del debimetro, del sensore di temperatura aria nella scatola filtro e del cruscotto blu) è stata sostituita se nn sbaglio con una siemens e cosi hanno cominciato a rompersi a dismisura.
Anche qui solo originale.
Per i resto filtri puliti e punterie registrate...vedrete che come consumi andrete meglio.
I fino a 200 mila km con l'endura guidando normale facevo oltre 14 al litro..a 310 mila facevo fatica a passare i 12...se ci arrivavo, ma considerato il chilometraggio potevo starci.

laino
Allievo KAista

Messaggio da laino » lunedì 23 settembre 2013, 9:09

Andrea1980 ha scritto:L'endura è un motore dai consumi molto sensibili rispetto alla sua messa a punto..basta una stupidaggine e i consumi aumentano a dismisura,
La cosa più importante sono le candele..in quel motore la loro integrità è fondamentale, molto più di altri motori e poi vanno assolutamente messe originali motorcraft NON al platino e rigorosamente con l'elettrodo ad 1 mm!
Tutto il resto che sia Bosch, NGK, splitfire...nn va bene nulla, si avrà la macchina che va alla metà consumando il doppio.
Con poco più di 10 euro si cambiano tutte e 4...la macchina va decisamente meglio e consumerà di meno.
Stessa cosa i cavi delle candele...dentro il vano motore si raggiungono temperature da fusione, il motore in ghisa fa la sua parte e quindi le parti in gomma, cavetteria compresa, sono soggette ad usura..nn è escluso che i cavi possano rompersi, alla vista sembrano sani ma come si toccano potrebbero addirittura sbriciolarsi..anche qui mettere gli originali o al massimo i magnecor inglesi (quelli maggiorati da 8mm blu, oppure da 8,5mm rossi) sono l'unica alternativa che digerisce.
La bobina...fino al 98 era della bosch..nn si rompeva neanche con le cannonate..dal 99 ( con l'eliminazione del debimetro, del sensore di temperatura aria nella scatola filtro e del cruscotto blu) è stata sostituita se nn sbaglio con una siemens e cosi hanno cominciato a rompersi a dismisura.
Anche qui solo originale.
Per i resto filtri puliti e punterie registrate...vedrete che come consumi andrete meglio.
I fino a 200 mila km con l'endura guidando normale facevo oltre 14 al litro..a 310 mila facevo fatica a passare i 12...se ci arrivavo, ma considerato il chilometraggio potevo starci.

terrò a mente tutto...anche perchè fra poco dovrò rifare il tagliando....con annessa sostituzione candele....

a differenza di altri il mio meccanico se le porti la ricambistica è contento :) ...... quindi solitamente mi muovo io per prender tutto.
dove posso trovare queste candele motorcraft???
l'ulitma volta dal ricambista ho preso delle bosh.....

Andrea1980
KAista Junior
Nome di battesimo: Andrea

Messaggio da Andrea1980 » lunedì 23 settembre 2013, 14:48

Le trovi in un qualsiasi ricambi ford..e comunque spesso anche i ricambisti generici ce l'hanno, basta chiedere le motorcraft.
Nn dargli retta se ti dicono che le altre sono uguali...nn è vero, prendi le originali motorcraft e vai sul sicuro ;)
Mi raccomando NON al platino, perchè i zetec/duratec le montano al platino..per un periodo ford fece un comunicato alle officine autorizzate di montare quelle al platino anche nell'endura..parliamo del 99/00, ed effettivamente da nuove vanno benissimo ma si rovinano in fretta..di fretta e furia fecero un comunicato dove nell'endura bisognava tassativamente montare le candele classiche da 10 euro tutte e quattro invece che 70.

Il Secchione
Allievo KAista
Nome di battesimo: Kalimero

Messaggio da Il Secchione » lunedì 23 settembre 2013, 20:34

La mia ka...ad Agosto.. ha fatto 270 KM misurati con 80 Euro di Benzina messa alla Q8 ad 1.75 al litro fissi...ed e' una pompa di cui mi fido...
Non ci volevo credere...Pero' ho notato che da quando i consumi sono aumentati, la macchina puzza di benzina da morire all'esterno, ma il mio meccanico (anch'esso di fiducia) ha verificato e la macchina non ha perdite, il motore e' a posto (cambiata guarnizione punterie con l'occasione (90 Euro sigh sigh)) e tutto e' nella norma...a parte i consumi...
Ah e' stato anche praticato un forellino vicino al tappo del serbatoio perche' lo sfiato dello stesso e' otturato...Secondo voi a cosa posso fare riferimento per risolvere il problema?

Ford Ka - Giugno 2003 - 1.3 Benzina Duratec
Ultima modifica di Il Secchione il lunedì 23 settembre 2013, 20:48, modificato 1 volta in totale.

trevis
KAista Junior
Colore: Altro

Messaggio da trevis » lunedì 23 settembre 2013, 20:47

Magari è furoi luogo ma è sempre informaziome:duratec 1300 586 km la settimana scorsa 535 questa settimana.

laino
Allievo KAista

Messaggio da laino » lunedì 23 settembre 2013, 21:29

Il Secchione ha scritto:La mia ka...ad Agosto.. ha fatto 270 KM misurati con 80 Euro di Benzina messa alla Q8 ad 1.75 al litro fissi...ed e' una pompa di cui mi fido...
Non ci volevo credere...Pero' ho notato che da quando i consumi sono aumentati, la macchina puzza di benzina da morire all'esterno, ma il mio meccanico (anch'esso di fiducia) ha verificato e la macchina non ha perdite, il motore e' a posto (cambiata guarnizione punterie con l'occasione (90 Euro sigh sigh)) e tutto e' nella norma...a parte i consumi...
Ah e' stato anche praticato un forellino vicino al tappo del serbatoio perche' lo sfiato dello stesso e' otturato...Secondo voi a cosa posso fare riferimento per risolvere il problema?

Ford Ka - Giugno 2003 - 1.3 Benzina Duratec
Anche la mia puzza di benzina da morire..... :humm:
E pure io ho avuto dei picchi di consumo assurdi....tipo con il pieno
Non arrivavo a 300 km.....

quantum91
KAista
Colore: Grigio Jellyfish

Messaggio da quantum91 » mercoledì 25 settembre 2013, 12:02

La puzza di benza la sento anche io nella mia macchina , ma diciamo che è un problema diffuso di quasi tutte quante le ka ... molti danno la colpa al serbatoio , diciamo alla non più tenuta stagna del tappo della benzina e\o del galleggiante all'interno della macchina .... ma da perito chimico vi posso dire , la benzina è un aromatico , il suo odore lo si percepisce in parti su milione , se davvero la fuoriuscita di vapori fosse stata così copiosa da creare una perdita , vi sareste sentiti molto male , nausea ecc ... cmq io stesso sto cercando di capire qual'è il problema , ma posso dire che lo sento solamente quando tiro il motore , e credo che possa essere la pompa di benzina , che penso lavori tanto quanto il motore !!

cmarino
Allievo KAista
Nome di battesimo: METANO Brc

Messaggio da cmarino » mercoledì 25 settembre 2013, 14:55

quantum91 ha scritto:La puzza di benza la sento anche io nella mia macchina , ma diciamo che è un problema diffuso di quasi tutte quante le ka ... molti danno la colpa al serbatoio , diciamo alla non più tenuta stagna del tappo della benzina e\o del galleggiante all'interno della macchina .... ma da perito chimico vi posso dire , la benzina è un aromatico , il suo odore lo si percepisce in parti su milione , se davvero la fuoriuscita di vapori fosse stata così copiosa da creare una perdita , vi sareste sentiti molto male , nausea ecc ... cmq io stesso sto cercando di capire qual'è il problema , ma posso dire che lo sento solamente quando tiro il motore , e credo che possa essere la pompa di benzina , che penso lavori tanto quanto il motore !!
Io grazie a Dio vado a METANO :) E' pur vero che ora la macchina ha la potenza di una 126 del 1970 e l'accelerazione di un carro di buoi, però si annulla sia il problema della puzza di benzin che quello del consumo: la mia ragazza con un pieno di 8,80 euro fa 225 Km! :)
:lol:

coomp
Allievo KAista
Colore: Grigio Mermaid

Messaggio da coomp » martedì 2 maggio 2017, 0:17

Scusate continuo io questa discussione del 2013 :ciau:
Endura 60hp e faccio 10 km con 1 litro di benzina....fatto il pieno di benza con 35€ e dopo 109km rifaccio il pieno e spendo 10.29€ .....
Sento anch'io puzza di benzina!
Che tristezza, e un piacere guidarla ma mi sa che e arrivato il momento di salutarla :( consuma troppo da troppo tempo.

ZioPonch
KAista Junior
Allestimento: Base
Colore: Rosso Hippocampus
Nome di battesimo: Formulino

Messaggio da ZioPonch » martedì 2 maggio 2017, 15:59

Devo dire che con la duratech con il pieno ci ho fatto oltre i 440km, ma ad andatura spedita.
Devo dire che se la avessi portata a spegnersi sarei arrivato a fare circa i 14km/l.

Devo dire che di manutenzione ho dovuto farne parecchia, filtri, candele, olio, le 2 lambda, motorino del minimo, pulizia punterie... ma ora vola.

Devo dire che scutando i lambda con un lettore OBD funziona veramente grassa come carburazione e mi sta venendo voglia di provare a gestirle manualmente per smagrirla un po' e vedere cosa ottengo

coomp
Allievo KAista
Colore: Grigio Mermaid

Messaggio da coomp » martedì 2 maggio 2017, 21:43

Cercando in rete ho visto dove e posizionata la sonda lambda ed essendo comodissima domani la svito e vedo quanto e incrostata. Sicuramente non e funzionante dopo tutti questi anni, chissà se è lei la incriminata per gli alti consumi di carburante

trevis
KAista Junior
Colore: Altro

Messaggio da trevis » martedì 2 maggio 2017, 22:42

trevis ha scritto:
lunedì 23 settembre 2013, 20:47
Magari è furoi luogo ma è sempre informaziome:duratec 1300 586 km la settimana scorsa 535 questa settimana.

ZioPonch
KAista Junior
Allestimento: Base
Colore: Rosso Hippocampus
Nome di battesimo: Formulino

Messaggio da ZioPonch » mercoledì 3 maggio 2017, 16:23

La vedo dura che la trovi incrostata.... queste si danneggiano e muoiono, stop

Rispondi