Problema giri alla mia ka

Rispondi
vittoarmi
Allievo KAista
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Endura 60CV
Allestimento: Base
Colore: Grigio Mermaid
Nome di battesimo: Popo

Problema giri alla mia ka

Messaggio da vittoarmi » martedì 22 agosto 2017, 14:22

Salve a tutti ragazzi volevo sapere da voi una soluzione a questo mistero.
Ho una Ford Ka 1.3 60cv del 2000 benzina in 2 anni però non mi ha mai dato problemi, solo che da 2 mesi a questa parte all'improvviso o a
caldo o a freddo quando passo a una marcia superiore sento sotto al pedale della frizione completamente che la macchina resta accelerata o che sale di giri come se restasse bloccata e al rilascio della frizione sento proprio una spinta in avanti fortissima.
Il primo meccanico mi ha cambiato il termostato dicendo che la macchina non capiva quando faceva caldo e quando freddo ma niente e adesso un altro dice che è il sensore del cambio
Volevo sapere da voi cosa potesse essere prima di spendere altri soldi vi dico che in più ha il radiatore va sempre rabboccato per acqua sporca di ruggine e a folle sento i giri più intensi del normale gli eventi sono concatenati ?

ZioPonch
KAista Junior
Modello: old Ka
Motorizzazione: 1.3 Duratec 70CV
Allestimento: Base
Colore: Rosso Hippocampus
Nome di battesimo: Formulino

Re: Problema giri alla mia ka

Messaggio da ZioPonch » martedì 12 settembre 2017, 18:00

Andiamo per gradi...
Rimanere accelerata... è un problema meccanico, tipo del cavo del gas che non scorre o elettrico?

Quando rilasci la frizione, senti una spinta forte... ma perchè rimane accelerata e tu rilasci comunque la frizione o senti tipo il pedale che sale a vuoto e poco dopo la macchina che scatta?

Non capisco cosa centri il termostato con tutto ciò in quanto regola SOLO la temperatura interna del motore, niente di più niente di meno.

Il sensore del cambio quello della velocità potrebbe essere una causa, ma prova a staccarlo e vedi che succede, è più probabile che sia quello sotto la farfalla.

Il radiatore è sporco di ruggine e devi sempre rabbocarlo??? Auguri!!! Se non hai perdite hai la guarnizione della testa andata, il fatto della ruggine deriva dal fatto che rabbocchi con acqua e non con il suo antigelo.
A lungo andare otturerai il radiatore e ti toccherà sostituirlo senza contare i danni che stai facendo nel motore!

Rispondi