Temperatura alta liquido di raffreddamento

Rispondi
gabpelosi
Allievo KAista
Modello: new Ka
Motorizzazione: 1.2 Duratec 8V 69CV
Allestimento: Base
Colore: Azzurro Scuba

Temperatura alta liquido di raffreddamento

Messaggio da gabpelosi » lunedì 30 luglio 2018, 14:00

Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia cara e dolce KA del 2010 mod. 1.2 benzina 69cv 92000km e mi chiedevo se poteste darmi qualche dritta anche perche' purtroppo ne capisco poco e vivendo all'estero dovrei affidarmi totalmente ad un meccanico a caso con successivo rischio di fregatura.
In pratica la temperatura dell'acqua sale gradualmente fino ad arrivare ai 130gradi a macchina ferma dopo un tragitto sia che io abbia fatto 10 o 100km, indipendentemente dalla velocita'. Lo faceva anche quest'inverno quindi non dovrebbe essere questione di clima. Praticamente si surriscalda il liquido di raffreddamento quando l'auto e' in sosta dopo un tragitto di qualsiasi tipo (eg. semaforo, coda, sosta temporanea) e l'unico modo per far tornare la temperatura nel range dei 90gradi e accelerare per qualche secondo o, ovviamente, spegnerla.

Avete un'idea di quale potrebbe essere il difetto/problema, almeno in termini generali?

Vi ringrazio! :okok:
Ciao!

ruggio81
Allievo KAista
Allestimento: Titanium
Colore: Altro

Re: Temperatura alta liquido di raffreddamento

Messaggio da ruggio81 » lunedì 30 luglio 2018, 17:32

Hai controllato il livello del liquido? Se continui a metterne e continua a scendere il termostato perde. Altrimenti è rimasto bloccato nella posizione "calda". In entrambi i casi è comunque da cambiare. È un difetto piuttosto comune.

Altra possibilità è che non giri più la ventola di raffreddamento.

Consiglio: fatti montare un termostato con il beccuccio di metallo anziché in plastica, che ovviamente è più resistente.

E falla controllare in fretta. Girare per mesi in queste condizioni può provocare danni gravi al motore.

gabpelosi
Allievo KAista

Messaggio da gabpelosi » lunedì 30 luglio 2018, 19:36

Ciao Ruggio! Grazie mille per la risposta.
Il livello del liquido è effettivamente sceso nel giro di un mese dal livello massimo al di sotto del livello minimo per poi fermarsi e rimanere tale. Pochi giorni fa ho fatto il rabbocco, quindi entro fine settimana controllerò che sia sempre uguale, altrimenti come dici tu potrebbe essere una perdita. La ventola invece gira correttamente.
Consiglio che ti chiedo io: dici che conviene rischiare e comprare per conto mio un termostato (ovviamente controllando compatibilità etcetc) e chiedere al meccanico il solo montaggio?

Grazie ancora
Gabriele

ruggio81
Allievo KAista

Messaggio da ruggio81 » lunedì 30 luglio 2018, 21:27

Io così ho fatto. L'ho cambiato anche se non avevo problemi perché sono a conoscenza del difetto e il ricambio non costa molto.

Comunque fatti fare una diagnosi da un professionista. Se poi non fosse quello il problema? Sulla Panda ho avuto un problema simile ed era un manicotto che perdeva.

E comunque se pensi di avere una perdita metti un giornale per terra sotto al motore e guarda se trovi delle macchie d'acqua dopo qualche ora.

gabpelosi
Allievo KAista

Messaggio da gabpelosi » lunedì 30 luglio 2018, 23:36

Ma infatti è ciò che penso di fare anche io e come si suol dire, che Dio me la mandi buona. Sicuramente farò fare anche una diagnosi però. Ciò che non mi spiego è il perché il problema si presenti solo a macchina ferma dopo un tot di moto, mentre in movimento o semplicemente accelerando l'indicatore ritorna normalmente ai 90. In caso di difetto o perdita del termostato non dovrebbe accadere anche durante la marcia?

ruggio81
Allievo KAista

Messaggio da ruggio81 » mercoledì 1 agosto 2018, 16:01

Se acceleri da fermo aumenti il regime di rotazione della pompa dell'acqua e quindi favorisci l'afflusso di acqua meno calda in caso di una bassa quantità di liquido a causa di una perdita o se il termostato è rimasto bloccato in una posizione intermedia.

In movimento ovviamente interviene anche il flusso d'aria esterno a raffreddare il liquido contenuto nel radiatore.

Tutto questo a seconda del difetto ed entro certi limiti.
Ribadisco il consiglio: vai dal meccanico prima di fondere tutto!

gabpelosi
Allievo KAista

Messaggio da gabpelosi » mercoledì 1 agosto 2018, 16:08

Beh, non so come ringraziarti a sto punto! Ad ogni modo, rabbocco ogni due giorni ormai, quindi si tratta sicuramente (anche o solo) di perdita. Ho acquistato un termostato Febi Bilstein con raccordi in metallo e prossima settimana lo faccio montare. Ti aggiornero' su come va dopo.
Grazie ancora!

Rispondi